La band nasce ad Arce nell'inverno del 2003 da un'idea/progetto di Luca Grossi,con l'intento di formare un gruppo musicale che sappia riprodurre le tipiche sonorità della propria terra d'origine (la Ciociaria) e innestarle nelle più recenti e ampissime sfaccettature del rock. L'incontro col batterista Eleuterio Compagnone e col bassista Davide Torti dà finalmente vita a tutto ciò: i Faunalia.
Il gruppo godendo di ottima intesa prova subito l'incontro della propria musica col pubblico, sì che già dopo appena 3 mesi di prove e composizione di brani,si vedono classificare al 2' posto del concorso musicale "MURATA STREET SOUND" di Arce,come prima uscita assoluta. I brani sono caratterizzati da un particolare mix di elementi che li rendono particolarmente originali.
Tangendo così le sonorità aggressive dell'hard-rock, passando attraverso le recenti influenze del cross-over,le contemporanee del nu-rock,amalgamandole con le melodie dolci e malinconiche di un folk rivisitato da giovani strumenti,il gruppo incontra così la sua prima (molto relativa!) difficoltà: riconoscersi in un genere musicale.
La band si definisce così IRONICAMENTE una "nu-folk-rock" band.
In seguito,nell'inverno del 2005,entra a far parte della band il chitarrista Emiliano Candida,giovane e promettente musicista anche lui di Arce che subito instaura un forte legame con il gruppo e arricchisce il sound con atmosfere psichedeliche e riff graffianti,dimostrando anche uno spiccato talento per assoli magnetici. In poco tempo diventa anch'egli una colonna portante del gruppo,non semplicemente un secondo chitarrista.
Nel Marzo 2009 i Faunalia devono purtroppo separarsi dallo storico batterista Terio Compagnone,caposaldo della band,che per motivi esterni al mondo musicale non ha potuto più seguire il gruppo nella sua avventura. Al suo posto interviene Gianluca Tomassi,batterista di un paese limitrofo,Anitrella,che già da tempo era interessato alla band e la seguiva in ogni live. Oltre ad essere amico dei Faunalia già da diversi anni,Gianluca dimostra il suo interesse dando apporto tecnico sul web curando sito ufficiale e myspace.
Al momento i Faunalia hanno pubblicato su myspace delle nuove registrazioni,continuando comunque a lavorare su pezzi nuovi con Gianluca alla batteria.

www.myspace.com/faunalia

faunalia

[Torna indietro]


Countdown
 
 

istituzioni_footer

tit_mediapartners MediaPatner2021bis2

Partner2021bis