Nascono nel cuore del centro Italia circa 8 anni fa come punto d’incontro di storie di vita comuni e precedenti percorsi artistici paralleli.
Nel giro di qualche mese mettono in piedi un corposo repertorio di brani inediti e iniziano a calcare le scene dei locali indie/underground della loro regione d'appartenenza.

A inizio 2010 entrano in studio per registrare il loro primo album, che vedrà la luce soltanto un anno dopo, nel 2011.
Si intitola IN A SAFE PLACE ed è un viaggio in dieci tappe attraverso luoghi fisici e immaginari, in bilico tra emotività e analisi sociale; un modo per rappresentare il "posto sicuro" che è dentro ognuno di noi.
Il disco viene supportato da un lungo tour che regala alla band numerose soddisfazioni da parte di pubblico e addetti ai lavori.

Giusto il tempo di prendere confidenza con un nuovo studio di registrazione (il VDSS Recording Studio di Filippo Strang) ed ecco che i 7 TRAINING DAYS danno nuovamente alle stampe un nuovo prodotto: FINALE/FORWARD, un mini-ep che sterza le intenzioni della band verso nuovi territori e prepara la strada (nei suoni e nel mood) per il secondo album.
La pubblicazione di FINALE/FORWARD è seguita da un nuovo tour e accompagnata da eccellenti recensioni sulle principali testate giornalistiche e webzine italiane.
A fine estate 2011 avviene anche il primo cambio di line-up: dopo 5 anni il chitarrista Achille Fiorini lascia il posto a Daniele Carfagna.

Il ricco tour di supporto all’ep permette alla nuova formazione di trovare gli equilibri giusti, sia a livello comunicativo che compositivo. Ne vengono fuori, di getto, 20 nuove composizioni, tra le quali i 7 TRAINING DAYS scelgono i 12 brani che daranno vita a WIRES, il secondo album.
La band torna nelle stanze dei VDSS Recording Studio nell’agosto del 2013, e nuovamente sotto la guida di Filippo Strang dà forma al lavoro in appena 3 mesi. Ed è tutta qui la forza di WIRES, uscito il 16 dicembre 2013: nello spirito rock, nell’immediatezza, nella freschezza, nel suono sporco, live, che affonda le radici nel cuore degli anni ’70 e restituisce il groove di un calore dimenticato.
LIFE, il primo video ufficiale (http://www.youtube.com/watch?v=iE_OsHikH7w), è la perfetta rappresentazione delle intenzioni della band e del nuovo sound proposto da WIRES.
Intenzioni confermate anche dal secondo singolo uscito a metà maggio, YOU ARE NOT ME: https://www.youtube.com/watch?v=5Ekk4-a3rKc

WIRES può essere ascoltato in streaming gratuito su Soundcloud e Spotify, ed acquistato in download presso iTunes e Amazon:

https://soundcloud.com/7trainingdays/sets/wires
http://7trainingdays.bandcamp.com/
https://itunes.apple.com/it/album/wires/id771309328

 
 

istituzioni_footer

tit_mediapartners MediaPatner2021bis2

Partner2021bis