Al via a ferragosto dopo la straordinaria anteprima al Teatro Romano

Una serata magica, questo è stato l'Aspettando GallinaRock al Teatro Romano di Cassino. Un successo annunciato, un'anteprima che si è trasformata in evento. Cinque band in apertura al concertone elettrizzante dei Marta sui Tubi e after show fino a tarda notte con i Randomclockwork. Soddisfattissimo l’Assessore alla Cultura Danilo Grossi che ha fortemente voluto l’evento. In ordine di esibizione sono saliti sul palco i 15 Mos, Visualpoem, Il Grido, Johnny Freak e i Petramante. Poi loro, i Marta sui Tubi. Energia, passione e rivoluzione sono queste le caratteristiche comuni che legano la band siciliana al GallinaRock.

Ora si entra nel vivo, chiuse le iscrizioni e pronti per la V edizione del GallinaRock Festival Nuovi Talenti. Tutto pronto e tutti a lavoro ad iniziare dal patron Luigi Vacana e dal Produttore Esecutivo Nicola D’Annibale, con la direzione generale di Mario Bruni, Marco Di Folco, Eleonora Ferri, Cristina Franceschini, Matteo e Michele Franciosa, Antonio Liburdi, Pietro Pallisco, Ambra Parisella, Simona Piselli, Michela Sacchetti, Cristina, Elisa, Ennio, Nicola e Federico Schiavi, Barbara Tamburrini, Milena Tullio. Ecco intanto i nomi dei gruppi in gara che dal 15 agosto si esibiranno al Parco San Leonardo di Gallinaro (FR): Seesaws, I Cigarilla Disonasty, The Scarecrows, Monkey Punch, Psp progetto precari, Sebastian Contrario, Killing Spree, Esafase, Freedom Fire, Folkantà, Black Hawn Down, Explosive for dinner, Drunkenstein, De Violist, Childhood's, Stone free, Acid Eaters, Armature Nel Cielo. A chiudere le esibizioni delle band, nella prima giornata ci saranno ovviamente i vincitori dell'ultima edizione del contest. A loro si uniranno gli ospiti Visualpoem, 15mos, At The Weekends, Johnny Freak, QuattroNoteStonate, Il Grido, Luciano D'Abbruzzo e Mig, Randomclockwork. E dalla sera gli special guest che sono: il 15 agosto: LO STATO SOCIALE, 16 agosto: ROBERTO DELLERA (Afterhours) - GiACOMO TONI- PETRAMANTE - Marzia Stano aka UNA, 17 agosto: LINEA 77. Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito.

Ma iniziamo a conoscerli meglio gli special guest, ad iniziare dai primi che si esibiranno nel giorno d’apertura: Lo Stato Sociale. Gruppo indie rock bolognese nato nel 2009 formato da tre DJ di Radiocittà Fujiko di Bologna: Lodovico Guenzi, Alberto Cazzola e Alberto Guidetti. Dopo un primo EP edito solo sul loro Myspace si sono aggiunti Enrico Roberto e Francesco Draicchio. Hanno esordito con l'EP Welfare Pop seguito da Amore ai tempi dell’Ikea. Nel 2012 hanno pubblicato il loro primo album Turisti della Democrazia, pubblicato poi nel 2013 in versione deluxe con in aggiunta un disco contenente i brani dell'album rivisitati da artisti italiani. Hanno ricevuto la Targa Giovani Mei e il Premio SIAE "Miglior Giovane Talento dell’Anno" e altri riconoscimenti. In una delle ultime recensioni, a firma di Daniela Calvi, si legge “Parlano un linguaggio schietto e diretto, come spesso fanno i gruppi di adesso, come se avessero l'urgenza di farsi capire subito, in quattro minuti di canzone. Dicono cose che in molti pensano, dalla politica all'amore… I suoni sono compatti, a volte elettronici, a volte più pop, e rendono tutto molto fluido e frizzante, specie per come sono cantati-recitati i testi…insomma canzoni pop fatte bene, che non piacciono e basta, ma fanno anche innervosire perché ti sembra che ti stiano prendendo in giro e invece hanno centrato in pieno tutto quello che pensi.” L’appuntamento con questa frizzantissima band è per il 15 di agosto. Non mancherà nemmeno quest’anno l’area creativa con il GallinArtRock a cura del Maestro Rocco Lancia. Presenteranno l’evento le giornaliste Aurora Folcarelli e Maria Cristina Zoppa. Media Partner ufficiale dell’evento RaiWebradio.


 


Countdown
 
 

istituzioni_footer

tit_mediapartners MediaPatner2021bis2

Partner2021bis