I The Clippers nascono ad Atina (FR) dall'incontro tra i gusti musicali di 4 amici, accomunati dalla passione per la musica ed in particolare per il rock. Il gruppo prende forma a partire dalle diverse esperienze musicali dei suoi componenti, decisi a intraprendere un percorso nuovo, aperto alla contaminazione fra vari stili: dall'hard-rock al funk, dall'indie al blues. Entrano in sala prove concentrandosi sulla personale rivisitazione dei brani rock che hanno fatto la storia di questo genere e riescono ad esibirsi, in poco più di un anno di attività, nei più prestigiosi locali della provincia, raggiungendo anche la finale al concorso “Gallinarock 2010”. I The Clippers sono: Matteo Moretti (voce); Simone De Angelis (chitarra); Riccardo Pesce (basso); Alessandro Panaccione (batteria).

the_clippers

[Torna indietro]

La band nasce ad Arce nell'inverno del 2003 da un'idea/progetto di Luca Grossi,con l'intento di formare un gruppo musicale che sappia riprodurre le tipiche sonorità della propria terra d'origine (la Ciociaria) e innestarle nelle più recenti e ampissime sfaccettature del rock. L'incontro col batterista Eleuterio Compagnone e col bassista Davide Torti dà finalmente vita a tutto ciò: i Faunalia.
Il gruppo godendo di ottima intesa prova subito l'incontro della propria musica col pubblico, sì che già dopo appena 3 mesi di prove e composizione di brani,si vedono classificare al 2' posto del concorso musicale "MURATA STREET SOUND" di Arce,come prima uscita assoluta. I brani sono caratterizzati da un particolare mix di elementi che li rendono particolarmente originali.
Tangendo così le sonorità aggressive dell'hard-rock, passando attraverso le recenti influenze del cross-over,le contemporanee del nu-rock,amalgamandole con le melodie dolci e malinconiche di un folk rivisitato da giovani strumenti,il gruppo incontra così la sua prima (molto relativa!) difficoltà: riconoscersi in un genere musicale.
La band si definisce così IRONICAMENTE una "nu-folk-rock" band.
In seguito,nell'inverno del 2005,entra a far parte della band il chitarrista Emiliano Candida,giovane e promettente musicista anche lui di Arce che subito instaura un forte legame con il gruppo e arricchisce il sound con atmosfere psichedeliche e riff graffianti,dimostrando anche uno spiccato talento per assoli magnetici. In poco tempo diventa anch'egli una colonna portante del gruppo,non semplicemente un secondo chitarrista.
Nel Marzo 2009 i Faunalia devono purtroppo separarsi dallo storico batterista Terio Compagnone,caposaldo della band,che per motivi esterni al mondo musicale non ha potuto più seguire il gruppo nella sua avventura. Al suo posto interviene Gianluca Tomassi,batterista di un paese limitrofo,Anitrella,che già da tempo era interessato alla band e la seguiva in ogni live. Oltre ad essere amico dei Faunalia già da diversi anni,Gianluca dimostra il suo interesse dando apporto tecnico sul web curando sito ufficiale e myspace.
Al momento i Faunalia hanno pubblicato su myspace delle nuove registrazioni,continuando comunque a lavorare su pezzi nuovi con Gianluca alla batteria.

www.myspace.com/faunalia

faunalia

[Torna indietro]

Bluestorius è una band nata nel 2005 proponendo brani Blues Rock dei più grandi artisti dagli anni 60 ad oggi. Il repertorio spesso riarrangiato e personalizzato secondo le peculiarità del gruppo spazia da Robben Ford, Stevie Ray Vaughan a Eric Clapton, Jimi Hendrix ed altri storici gruppi come The Doors, The Beatles, Creedence Clearwater Revival.
Saliranno sul palco del GallinaRock 2011:

ALESSANDRO ARDUINI (Uno stile rock-blues ispirato a Jaco Pastorius. Dà ai brani un sound energico e sempre in primo piano).

MARCO DE MASI (Ispiratosi a Roben Ford e Jimi Hendrix, il suo suono è squillante come il rock degli anni '70 e dole e psichedelico nella interpretazione dei brani).

MASSIMO CAMPASSO (..alla batteria è una certezza, la sua esperienza e le collaborazioni in varie band danno alle esibizioni la necessaria garanzia di successo)

ONORIO PANETTA (Voce aggressiva, mai stanco… Onorio ha un mito: gli anni settanta, la musica secondo Onorio ha trovato in quegli anni la massima espressione..)

[Torna indietro]

I BLUE VAN GOGH nascono come progetto provvisorio, al fine dell'estate 2010, il gruppo è stato esclusivamente creato per suonare all'artexpo, ovviamente sotto un altro nome ma con la stessa formazione odierna.
Dopo la prima serata, che sarebbe poi dovuta essere l’ultima, i blue van gogh (non ancora la Van Gogh family) si rendono subito conto di avere un certo feeling, magari non accomunati da gli stessi gusti musicali, ma sicuramente molto affiatati musicalmente, decidono quindi di andare avanti con il progetto.
Si pensa subito a creare brani inediti, quindi serviva un genere che avrebbe accomunato le idee dei componenti, trovando poi il sound adatto nel post -punk, prendendo, come gruppo di maggiore influenza i The Sound. Lavorando su sonorità anni 80 miscelate nel più moderno indie rock condito da leggere pennellate del più strumentale quanto armonico post-rock hanno fatto sì che il gruppo ottenesse il loro personale risultato, lo scopo era fin dall'inizio di divertire e soprattutto far ballare il pubblico. Concretizzando infine idee e suoni, verrà fuori il loro sound, lo stile e infine anche un nome.
Ormai il progetto "provvisorio" era un gruppo a tutti gli effetti, registrano una demo contente tre brani, presso la Vintage Distorted Shitty Sound e galvanizzati da quest'ultima impresa intraprendono il lungo viaggio in giro per i locali del mondo.
Attualmente si pensa che siano ancora in viaggio speriamo di avere al più presto loro notizie! Il 4 agosto suoneranno per la prima volta al GallinaRock…

faunalia

[Torna indietro]

Diego Leanza è un chitarrista cantante partenopeo. Musicista eclettico e versatile, comincia la sua carriera artistica all'età di 14 anni producendo il primo demo-tape heavy metal con una band napoletana, i Destroyers. Il lavoro lo mette in evidenza all'interno della scena alternativa campana e di lì verranno le importanti collaborazioni, in qualità di turnista, con artisti rock italiani e stranieri. Nel frattempo partecipa a diversi progetti discografici internazionali come autore e produttore artistico. I live numerosissimi su tutto il territorio nazionale ed estero si alternano al lavoro in studio e alle collaborazioni con artisti e musicisti del calibro di Cindy Blackman, batterista, fra gli altri, di Lenny Kravitz e Carlos Santana. Da annoverare produzioni nel campo della new-wave, rivisitata con sonorità del terzo millennio, in un periodo in cui il genere ha trovato nuova linfa ed una vera e propria rinascita. Diego Leanza è stato influenzato da tutto quello che vuol dire rock 'n roll, da Robert Johnson ai Nirvana, passando attraverso Beatles, Rolling Stones, Doors, Kinks, Cream, Led Zeppelin e tendendo sempre come punto fermo Jimi Hendrix, lo spirit blue di Seattle. Nel 2010 viene finalmente alla luce il primo disco come solista, "Diego Leanza I". A GallinaRock 2011 Diego (voce e chitarra) sarà accompagnato da Aurelio Fierro jr (batteria,cori) e Sarah Tartuffo (basso, cori).

[Torna indietro]


Countdown
 
 

istituzioni_footer

tit_mediapartners MediaPatner2021bis2

Partner2021bis